Un nuovo portale per MDP

Il nuovo portale del Museo diocesano prenestino di arte sacra è online dall’8 maggio 2021.

La data scelta per la pubblicazione del sito è fortemente simbolica, perché vuol riannodare una relazione diretta e forte con la data di inaugurazione dell’istituto culturale della diocesi di Palestrina.

Il Museo diocesano ha infatti aperto le porte al pubblico per la prima volta l’8 maggio 2005, con una cerimonia all’aperto, nel giardino del palazzo episcopale, alla presenza del vescovo Eduardo Davino, delle autorità civili, del direttore Peppino Tomassi e di monsignor Vito Cinti, ai quali si deve il merito di aver lavorato molto per la progettazione, la raccolta e l’allestimento dell’esposizione diocesana.

Il sito, realizzato con il contributo della Regione Lazio, è uno strumento facile e piacevole da consultare, con numerose sezioni, una ricca galleria di immagini, notizie e approfondimenti. Si offre al visitatore come un’anteprima della visita alle collezioni fruibili all’interno della sezione dedicata nell’episcopio, con l’intento di incuriosire e appassionare.

Il nuovo portale vuol essere infatti punto di accoglienza per i visitatori, virtuali, in attesa di una loro presenza reale nelle quattordici sale espositive.

Al momento l’apertura è concentrata nella sola giornata del venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, si accede su prenotazione compilando l’apposito modulo online, oppure telefonando al n.069534428, o scrivendo a museodiocesano@diocesipalestrina.it.