You are currently viewing “Il paesaggio prenestino” – la mostra al MDP in occasione della GEP2021

“Il paesaggio prenestino” – la mostra al MDP in occasione della GEP2021

Visita al museo e alla mostra Il paesaggio prenestino. Il territorio diocesano, insediamenti e spiritualità. Dalla Via Prenestina …a San Vito Romano e Pisoniano

In occasione delle GEP 2021, che quest’anno si sviluppano sul tema Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!, il Museo diocesano, l’Archivio storico e la Biblioteca diocesana di Palestrina propongono una apertura straordinaria del Museo che ospita la speciale mostra sul paesaggio prenestino, progetto realizzato in sinergia dai tre istituti.

L’esposizione affronta la storia, la cultura e le espressioni diverse delle popolazioni della diocesi prenestina nel corso del tempo e nella diversità del suo paesaggio.

La mostra ha uno spiccato carattere didattico e divulgativo: è costituita da pannelli esplicativi dotati di un ricco corredo fotografico per rispondere appieno all’obiettivo per il quale è stata ideata: far conoscere il territorio e la sua storia al più vasto pubblico possibile, per aumentare e migliorare la conoscenza dei luoghi e del ricco patrimonio culturale diocesano. Al centro della narrazione di questa prima sezione la via Prenestina e i paesi di San Vito Romano e di Pisoniano.