Giornate di valorizzazione del Patrimonio Culturale Ecclesiale

Al momento stai visualizzando Giornate di valorizzazione del Patrimonio Culturale Ecclesiale

Si celebrano dall’11 al 19 maggio le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Il tema di questo anno: XL CONCORDATO. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici.

Il focus è concentrato sulla rinnovata collaborazione e la costruzione di intese, accordi e servizi di promozione della cultura al servizio del Paese con la revisione del Concordato e l’introduzione dell’8xmille alla Chiesa cattolica appunto 40 anni fa.

Le Giornate sono promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme a AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE – Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani.

Anche il Museo diocesano, l’Archivio storico e la Biblioteca diocesana di Palestrina aderiscono con una speciale visita guidata alla scoperta degli ultimi restauri realizzati grazie all’8xmille tra storia ed iconografia, spiegazioni tecniche del restauratore, che potrà interloquire con i presenti, ed una esposizione documentaria. L’appuntamento è per venerdì 17 maggio alle 17 al Museo diocesano.